12 novembre 2018

1^ Conferenza Regionale sulla Famiglia

Bari 22-23 novembre 2018

Il 22 e 23 Novembre 2018 presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari si terrà la Prima Conferenza regionale sulla Famiglia, progetto perseguito con costanza e assiduità grazie all’impegno del Forum delle Famiglie di Puglia e della presidente Lodovica Carli.

Lo scorso luglio è stata data in tal senso una spinta significativa dalla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale che ha ufficialmente impegnato L’Ente a indire la Conferenza.

L’obiettivo della Conferenza, che avrà come tema “Le politiche familiari e la sfida della natalità”, è quello di mettersi in ascolto dei problemi, bisogni, progetti, proposte, buone prassi che le associazioni familiari potranno presentare in vista della redazione del Piano regionale di politiche familiari.

La Conferenza si articolerà in quattro macro-aree di discussione:

  • “Famiglia, risorsa economica e sociale”, con il coordinamento della prof.ssa Loredana PERLA, ordinario di Pedagogia dell’Università di Bari;
  • “Il lavoro abilitante, condizione per lo sviluppo della natalità”, con il coordinamento del prof. Alessandro ROSINA (Università Cattolica di Milano) e l’animazione di Emanuela MEGLI;
  • “La famiglia che cura. I servizi della famiglia”, con il coordinamento del prof. Francesco BELLETTI, direttore del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia di Milano;
  • “Le politiche fiscali family friendly a livello comunale e regionale”, con il coordinamento del prof. Vito PERAGINE (Università di Bari) e l’animazione di Vincenzo SANTANDREA.

Si tratta di un’occasione unica per costruire dal basso, a partire dai contributi delle Associazioni, il futuro delle famiglie pugliesi.