16 settembre 2018

Una proposta di Spiritualità della Tenerezza presso la Concattedrale di Taranto

Presso la Parrocchia – Concattedrale “Gran Madre di Dio” in Taranto si è costituito in via sperimentale il Gruppo della Tenerezza, che si ispira ad all’esperienza della Casa della Tenerezza, avviata da Mons. Carlo Rocchetta nella Diocesi di Perugia-Pieve.

La proposta formativa abbraccia diversi ambiti della vita di coppia e della famiglia: la comunicazione, la spiritualità, la gestione del conflitto, la terapia dell’abbraccio, la sacramentalità matrimoniale.

Gli incontri, della durata di due ore e a scadenza mensile, prevedono una prima parte teorica in cui la coppia-guida espone l’argomento trattato, avendo premura di distribuire il mese precedente il materiale usato per la preparazione dell’incontro alle altre coppie partecipanti, così da garantire il coinvolgimento di tutti. Il secondo momento prevede alcuni laboratori sul tema affrontato e si conclude con un “esercizio di tenerezza” che ogni coppia deve impegnarsi a praticare per tutto il mese, condividendo poi all’incontro successivo le difficoltà incontrate e i benefici ottenuti.

La tenerezza è un’arte che, per divenire modalità di vita della coppia e della famiglia, deve essere assunta attraverso una scelta consapevole, che comporta impegno costante e quotidiano alimentato dalla consapevolezza dell’amore di Dio per noi; ma alla consapevolezza si giunge attraverso l’esercizio, la riflessione, la perseveranza, per essere educati a quest’arte. Di qui l’utilità per gli sposi in cammino di vivere l’esperienza della formazione coniugale permanente, in un percorso che richiede impegno, affidamento al Signore, occasioni di confronto e che ci porta a concretizzare nella nostra vita familiare quanto appreso nel momento formativo.

Il Gruppo della Tenerezza della Concattedrale è aperto a tutte le coppie della Diocesi, poiché intende essere un’esperienza di “formazione di formatori” che, all’interno delle proprie parrocchie, possano animare a loro volta percorsi improntati sulla Spiritualità della Tenerezza nell’ambito dei gruppi famiglie, degli incontri prematrimoniali, dei cammini per fidanzati, per coppie in crisi, per coloro che si trovano in situazioni matrimoniali difficili o irregolari e in tutti i vari ambiti di vita dove la Tenerezza possa agire con la sua azione sanante ed edificante.

Per informazioni rivolgersi a Mons. Ciro Marcello Alabrese o alla coppia di responsabili Sara Masella e Carmine Pisano.