29 settembre 2018

Settimana della Santa Famiglia nel rione Salinella

Festa nella parrocchia Santa Famiglia in Taranto dal 29 settembre al 6 ottobre 2018

Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento della Festa della Santa Famiglia presso la omonima parrocchia tarantina del rione Salinella. Molto ricco ed interessante il calendario di eventi dell’edizione 2018. Eccolo nel dettaglio.

PROGRAMMA RELIGIOSO
Sabato 29 settembre
Ore 19:00 Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma mons. Filippo SantoroArcivescovo Metropolita di Taranto, per l’ingresso canonico del nuovo parroco, don Giuseppe Marino.

Ore 22:00 Notte bianca di preghiera per la famiglia – La vocazione alla famiglia
In preparazione alla XVa Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma dal 3 al 28 ottobre, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Dopo un momento iniziale di meditazione comunitariaesporremo il SS. Sacramento per l’adorazione personale e silenziosa lungo tutta la notte.
Al mattino della domenica, alle ore 06:00 celebrazione delle “Lodi mattutine”.

Domenica 30 settembre
Ore 09:00 – ore 10.30 – ore 12.00 – ore 19.00 Santa Messa

Ogni giorno, da Lunedì 01 ottobre a Sabato 6 ottobre
Ore 17:30 Rosario della Santa Famiglia
Ore 18:00 Santa Messa con riflessioni di suor Emmanuela Viviano, delle “Pie Discepole del Divin Maestro”

Martedì 02 ottobre
Ore 19.00 Un popolo di discepoli in ascolto (c/o Auditorium)
Le Pie Discepole del Divin Maestro in dialogo con la comunità

Venerdì 05 ottobre
Ore 18:00 Santa Messa con consacrazione delle famiglie ed imposizione dello Scapolare a quanti desiderino mettersi sotto la protezione di Gesù, Maria e Giuseppe.
A seguire, Processione del simulacro della Santa Famiglia per le seguenti vie del quartiere: via Lago di Albano, via Lago di Montepulciano, via Golfo di Taranto, casa di cura “Villa Verde”, via Golfo di Taranto, via Lago di Albano, via Lago di Monticchio, via Lago Maggiore (sino al capolinea dell’AMAT), via Lago di Garda e rientro in chiesa. Accompagnerà la processione l’Orchestra di fiati “Città di Crispiano” diretta dal maestro prof. Francesco Bolognino.

Sabato 06 ottobre
Ore 18:00 Santa Messa solenne con rinnovo delle promesse matrimoniali.

PROGRAMMA CIVILE
Domenica 30 settembre
Ore 10:00 Pompieropoli (c/o Piazzale via Lago di Garda antistante la chiesa)
A cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – sezione di Taranto e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto. Attività per grandi e più piccoli.

Ore 20:30 Inaugurazione della prima “Little Free Library” alla Salinella (c/o Giardini Adele Ficarelli – zona Sestante)
In collaborazione con l’OPS – Osservatorio Permanente Salinella, e l’associazione “Noi ci proviamo” la prima “casa per i libri”, una biblioteca all’aperto, nella disponibilità di tutti gli abitanti, in cui sarà possibile prendere in prestito e scambiare i propri libri, per riscoprire il piacere e la bellezza della lettura.

Mercoledì 03 ottobre
Ore 19:00 Tavola rotonda “Vocazione e lavoro: percorsi da riscoprire” (c/o Auditorium).
Partecipano:
– don Antonio Panico, sociologo, vicario episcopale per la salvaguardia del creato;
– dott.ssa Rosa Maria Ladiana, amministratore unico della Casa di Cura “Villa Verde” di Taranto;
– Nello De Gregorio, presidente Associazione Culturale “Nobilissima Taranto”
Coordinano: Alessandro Greco redattore “CorrierediTaranto.it” e Guglielmo Labalestra, giovane di Azione Cattolica

Giovedì 04 ottobre
Ore 19:00 Spettacolo teatrale “La leggenda del pianista sull’oceano”(c/o Auditorium)