Dublino, 21 - 26 agosto 2018

Incontro mondiale delle famiglie

Dublino è stata scelta da Papa Francesco per ospitare il IX incontro mondiale delle famiglie, dal 21 al 26 agosto 2018. Il tema dell’incontro è stato “Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo”. Riproposto con frequenza triennale, questo importante evento internazionale, promosso dal Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita, unisce famiglie di tutto il mondo per far festa, pregare e riflettere insieme sull’importanza del matrimonio e della famiglia come fondamenta della nostra vita, della società e della Chiesa.

In occasione dell’incontro mondiale di Dublino, il Santo Padre ha ricordato l’importante missione che la famiglia ha nel mondo e nella Chiesa: far conoscere a tutti l’amore di Gesù Cristo, che «si è incarnato nel nostro mondo mediante una famiglia, e mediante la testimonianza delle famiglie cristiane in ogni generazione ha il potere di infrangere ogni barriera per riconciliare il mondo con Dio e fare di noi ciò che da sempre siamo destinati a essere: un’unica famiglia umana che vive insieme nella giustizia, nella santità, nella pace» (omelia, Phoenix Park – Dublino, 26 agosto 2018).